Regata delle Torri Saracene

PERCORSO

La regata si svolgerà su un percorso di andata e ritorno:

Castellammare di Stabia - Marina di Camerota

Marina di Camerota - Castellammare di Stabia

La partenza verrà effettuata nelle acque comprese tra gli alberi dei segnali del porto di  Castellammare di Stabia  ed il nuovo Marina di Stabia che verrà inaugurato nell'occasione.
Le imbarcazioni si dirigeranno verso Punta della Campanella, passando davanti a luoghi di grande interesse turistico e culturale:.........................................

 

CASTELLAMMARE DI STABIA Città con oltre 70.000 abitanti, a ridosso del Monte Faito, splendido polmone di verde raggiungibile dalla stessa città con un servizio di funivia in soli otto minuti. Denominata "Città delle Acque" per le sue 28 sorgenti di acque minerali note fin dall'epoca di Plinio il Vecchio, rappresenta il cuore del golfo. Posta all'inizio della Costiera Sorrentina, distante tre chilometri dalla storica Pompei, è affacciata sul mare  di fronte  al Vesuvio, amato e temuto vulcano attivo, simbolo dominante di tutto il Golfo di Napoli.

http://www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it

Altre Immagini

 

VICO EQUENSE  Costruita intorno  all'antico e imponente castello angioino "Giusso", successivamente adibito a  convento e attualmente attrezzato a residence. La struttura, posta su un promontorio divide due deliziose insenature, la Marina di Vico Equense e quella di Aequa.

http://www.vicoturismo.it/

Altre Immagini

 

MARINA DI AEQUA  Stupendo e frequentatissimo borghetto di pescatori, raccolto intorno alla storica torre saracena di "Capo Rivo", è protetta da un piccolo porticciolo gremitissimo  di imbarcazioni durante il periodo estivo.
E' meta di buongustai per i suoi antichi e famosi ristoranti, dove è possibile gustare pesce, mangiare pizza e altre  specialità locali. Approdo ideale per chi venga dal mare.

http://www.vicoturismo.it/

Altre Immagini

 

META DI SORRENTO - PIANO DI SORRENTO Due ridenti località separate da un promontorio di tufo, con ampie e bellissime spiagge attrezzate. Entrambe son da sempre fucina di abili marinai e comandanti di navi, formati nel prestigioso e secolare istituto nautico "Nino Bixio".
Paesi storici, con un'antichissima tradizione di marineria a vela, esaltata dall'annuale e frequentatissimo trofeo velico per barche d'epoca "Edoardo Di Martino"

http://www.metaonweb.it/

Altre Immagini

 

SORRENTO  Famosa in tutto il mondo,  è il fulcro del turismo internazionale della Costiera Sorrentina. Artisti, poeti, filosofi, cantori, drammaturghi, lirici, scrittori hanno da sempre celebrato questa incantevole cittadina. Dotata di una enorme recettività alberghiera, decine di ottimi ristoranti, pub e ritrovi. Trampolino di collegamento per l'isola di Capri , cambia pelle di anno in anno rimanendo da sempre una delle mete turistiche più ambite.

http://www.comune.sorrento.na.it/

Altre Immagini

 

PUNTA DELLA CAMPANELLA  Si arriva a Punta della Campanella dopo una serie di deliziose insenature e piccoli porticcioli, tra cui Marina di Puolo, Marina della Lobra, Ieranto. Questo promontorio roccioso, sormontato da una torre con un faro alle spalle, è un luogo antichissimo oggetto di numerose leggende. Situata di fronte a Capri, è il capolinea della Costiera Sorrentina. Oltre questo promontorio si inizia a navigare verso il Golfo di Salerno costeggiando la Costiera Amalfitana,  anch'essa punteggiata di numerose perle del turismo internazionale, tra cui Positano, Praiano, Amalfi....

http://www.massalubrense.it/

Altre Immagini

 

PUNTA LICOSA  - Nel VII secolo a.c. sul promontorio di Punta Licosa cantava la sirena Leucosia, ammaliava con il suo canto tutti i marinai che passavano, era di una bellezza sfolgorante ed il suo canto era talmente melodioso che nessun uomo sapeva resisterle....

http://www.hotelcilento.it/puntalicosa.htm

 

 

CAPO PALINURO  Splendido promontorio sormontato da un potente faro, luce e riferimento abituale dei naviganti.
E' dotato di un piccolo porticciolo dalle acque trasparenti. Ma è famoso anche per la possibilità di escursioni naturalistiche tra cui le sue famose grotte.

http://www.vacanzeapalinuro.it/

 

 

MARINA DI CAMEROTA  - Moderno centro nato da una costola dell'antica Camerota, antico borgo dell'entroterra, è una delle più note stazioni balneari del Cilento.
La natura aspra e selvaggia della costa fa sì che il litorale della cittadina alterni scogliere, rocce affioranti, grotte sottomarine e bellissime spiagge di sabbia finissima...

Torre dello Zancale -->

www.marinadicamerota.it

www.portodicamerota.it

 

Menu